Chi Siamo

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale si è costituito il 29/04/1993.

E’ iscritto all’albo Regionale delle associazioni di volontariato con D.P. n.3 del 2 Gennaio 2007 prot. n. 727/N13/D/2. e attualmente ha l’adesione di 51 associazioni.

Il suo scopo principale è quello di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie, facendosi portavoce dei loro bisogni con le istituzioni pubbliche e private, in particolare con la Regione Toscana, con la quale ha da sempre costanti contatti in un rapporto di stima reciproca e ne condivide pienamente le leggi per la Salute Mentale che vorremmo vedere applicate su tutto il territorio toscano. Il Coordinamento Toscano è inoltre impegnato nella promozione umana e nell’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali e organizza iniziative per informare e orientare positivamente l’opinione pubblica su queste tematiche.

L’Assemblea dei soci si svolge ogni terzo sabato dei mesi dispari alle ore 9,00 presso la sede di Lucca.

Il Coordinamento:

  • è socio CESVOT
  • aderisce e partecipa a:
    • Piattaforma Nazionale per la Salute Mentale nata su spinta del Mental Health Europe (MHE) nell’ambito del progetto PROGRESS. In particolare, il progetto prevede la realizzazione, la creazione e lo sviluppo in ciascuno dei paesi europei di una piattaforma nazionale per la salute mentale che raccolga le principali organizzazioni del settore, partendo preferibilmente dalle associazioni degli utenti laddove siano costituite o in via di costituzione.
    • Coordinamento Di Poi Durante e dopo di noi
    • CNV Centro Nazionale per il Volontariato

Statuto Coordinamento Toscano (pdf)

COORDINAMENTO TOSCANO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE
Via F. Simonetti,32 – 55100 S. Vito – Lucca
tel. e fax 0583.440615 – e-mail: info@coordinamentotoscanosalutementale.it
Codice Fiscale: 90031460471