Global Summit Advocacy 2018

27 – 28 Giugno 2018 – Copenaghen

Partecipazione e Intervento del Coordinamento al

Global Summit Advocacy – One Voice – Together we will make a difference

 

Il Coordinamento Toscano, rappresentato da Chiara Piletti e Serena Berti, ha partecipato il 27 e 28 giugno 2018 al Summit Internazionale organizzato dalla Lundbeck dal titolo “One voice – together we will make a difference”. Al Summit hanno partecipato organizzazioni provenienti da tutto il mondo di familiari e utenti e gruppi per la tutela delle persone affette da disturbi mentali.

Il summit è stato un’occasione di scambio e un’ottima opportunità per ascoltare esperti e condividere le best practice.

Chiara Piletti ha relazionato come Coordinamento, in particolare del Convegno organizzato insieme alla Regione Toscana annualmente dal 2005 che è stato inserito nelle Buone Pratiche organizzate dalle associazioni di tutela a livello mondiale. Lo scorso anno il Coordinamento era stato invitato come ospite a seguito della stesura della Carta per la Salute Mentale presentata a Roma ad aprile 2017. Il Coordinamento, già lo scorso anno si era presentato e aveva fatto degli interventi nei dibattiti, e successivamente ha inviato agli organizzatori dell’evento il materiale sulle attività del Coordinamento, in particolare del Convegno con i servizi televisivi sull’evento per descrivere l’esperienza; a seguito di questo il Coordinamento è stato invitato a relazionare nel summit 2018 in quanto il nostro metodo operativo è stato preso come esempio Mondiale di “good practices” nell’ambito della salute mentale.

Durante il summit le volontarie sono entrate in contatto con i rappresentanti mondiali della World Mental Health Federation, in particolare il Presidente Alberto Trimboli psicologo argentino, docente universitario anche a Parigi e alla Sapienza di Roma, Silvia Raggi, Presidente dell’Associazione Nazionale Argentina per la Salute Mentale, Porche Poh di Silver Ribbon Singapore e Deborah Maguire di Washington, Direttore amministrativo della World Mental Health Federation.

Il Coordinamento ha proposto alla Regione Toscana di invitare alcuni di questi rappresentanti al prossimo nostro convegno.

Questo anno il Summit ha avuto un grande focus sulle iniziative da organizzare a livello di Giornata Mondiale delle Salute Mentale del 10 ottobre 2018. Il Coordinamento si sta organizzando in tal senso.

 

 

Panel Debate Coordinamento Toscano Summit 2018